Lo yoga può influenzare il codice genetico

Abbiamo già accennato al lavoro del biologo Bruce H. Lipton, autore del libro “Biologia delle credenze”, che ipotizza un effetto del pensiero e delle attività mentali fino al livello molecolare delle cellule influenzando il DNA.

 Adesso emergono altre possibili conferme scientifiche: secondo una ricerca del Benson-Henry Institute for Mind/Body Medicine del Massachusetts General Hospital, svariate tecniche di rilassamento, fra cui meditazione e Yoga, avrebbero un effetto positivo sui geni correlati a malattie sensibili allo stress.

Semplificando, se mangiare male, fumare, condurre una vita stressante può indurre malattie psicosomatiche e alterazioni genetiche cancerogene (ovvero influenzare negativamente il proprio corredo genetico), probabilmente alcune buone abitudini di igiene mentale possono avvere effetti contrari, sempre sul corredo genetico.

In altre parole, possibili conferme scientifiche di un concetto molto noto a chi pratica Yoga: mente e corpo sono una cosa sola, e si influenzano a vicenda.

La notizia è stata ripresa da diverse testate anche in Italia.

Annunci

2 comments

  1. Molto interessante la ricerca della scienza sulle reali possibilità della mente. Chi già crede nella “mente” non ha bisogno di conferme. Il codice genetico appartiene all’individuo nello stesso modo in chi gli appartiene una mano. Ora mi è chiaro perchè i bambini, figli di alcuni orientali che ho conosciuto (in particolare un tibetano) erano molto calmi, silenziosi anche quando giocavano e si divertivano… la calma paterna era anche trasmessa con il DNA.

    Mi piace

  2. oltre a questo interessante articolo, segnalo (un po in ritardo rispetto al post) un libro estremamente interessante su neuro plasticità, che riprende gli incontri del mind and life institute (ora non ho tempo di spiegare cosa sia, metto il link). “La tua mente può cambiare” di S. Begley
    http://www.mindandlife.org/mission.org_section.html

    In sostanza hanno dimostrato scientificamente che la meditazione CAMBIA in maniera permanente la struttura del cervello (ok i cambi maggiori li avevano monaci tibetani con 55.000 ore di meditazione alle spalle. ma la cosa bella è che c’erano dei lievi cambiamente anche in newcomers!!)

    La mente, come il corpo, può essere allenata. Si può imparare a essere più felici. In maniera indipendente dal DNA, si può cambiare.

    ISBN: 9788817017749
    Classificazione: 153
    Autore principale: BEGLEY, Sharon
    Titolo: La tua mente può cambiare / Sharon Begley
    Editore: Milano Rizzoli 2007
    Descrizione fisica: 330 p. ; 23 cm
    Soggetto: MENTE E CERVELLO
    Soggetto: NEUROFISIOLOGIA

    “non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice” tom robbins

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...