Per palestre e Centri Yoga

Il serpente e il suo potere.

Kundalini Marketing
Lo strumento del diavolo al servizio dello yoga e delle associazioni non profit (disponibile gratuitamente in formato pdf).

“Come aprire e promuovere un centro yoga” di Gianni Da Re Lombardi è un breve manuale, facile e a tratti divertente, che espone problemi, ostacoli, soluzioni e tecniche per aprire un centro yoga. Oppure per scoprire che non è il caso, ed è meglio continuare a fare l’insegnante presso i centri o le palestre degli altri.
La premessa del manuale è che marketing, pubbliche relazioni e pubblicità sono strumenti e come tali possono essere usati bene o male. Per chi insegna Yoga nel mondo moderno, è meglio saperli usare bene e con consapevolezza, evitando sia ingenuità che potrebbero essere involontariamente dannose, sia eccessi che sono in conflitto con lo spirito dello Yoga.

Fra le altre cose, il manuale illustra a grandi linee come stimare spese ed entrate, indispensabile per non lanciarsi in avventure rovinose per le proprie possibilità economiche; offre alcuni cenni generali sulle problematiche fiscali; offre dei suggerimenti per promuovere i propri corsi con la pubblicità e con le pubbliche relazioni; fornisce delle indicazioni generali su come definire dei prezzi onesti partendo da criteri oggettivi: costi più ricarico, oppure analogia con prestazioni similari, oppure stima dei prezzi di mercato.

Il manuale nasce dalla lunga esperienza di marketing e promozione pubblicitaria dell’autore, sia per aziende e grandi marchi commerciali, sia per organizzazioni non profit come WWF, Lega del Filo d’Oro, Missioni di Don Bosco, Anfass, Lega Italiana per la lotta contro i tumori, e per associazioni culturali come il Touring Club Italiano e il Fai, Fondo Ambiente Italiano.

L’autore pratica yoga dal 1976, anche se con lunghe interruzioni, e lo insegna dal 2006, praticando quotidianamente dal 2001. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo, ha tenuto corsi di Internet Marketing, Business Writing, scrittura creativa ed è stato per diversi mandati segretario generale di due associazioni di categoria. Dal 2006 cura online il blog http://www.yogasutra.it, il primo blog italiano dedicato allo yoga.

GRATIS in formato pdf
Il manuale “Come aprire e promuovere un centro Yoga” è disponibile gratuitamente ed è aperto ai suggerimenti e alle critiche degli insegnanti di Yoga per successive edizioni più complete. Per averlo, in formato PDF (Acrobat), basta scrivere a g.lombardi@teletu.it oppure lasciare un commento in fondo a questo post.

Disponibile in formato cartaceo
Il manuale “Come aprire un centro Yoga”  può essere ordinato in formato cartaceo qui.

Oggi disponibile anche in edizione Kindle su Amazon, con download immediato:

Come Aprire e Promuovere un Centro Yoga- Edizione KINDLE

32 comments

  1. Ciao! Anche io sono interessato! Spero solo che si parli anche un pò di come si possa avviare una sala yoga con una partita iva senza fare un’associazione.. Mi farebbe molto piacere ricevere il pdf, grazie in anticipo!

    Mi piace

  2. Ciao. Ho i tuoi libri yoga facile per un mondo difficile. Mi piace molto. Efficace ed in alcune parti molto divertente.E poi ho comprato Pranayama facile. Bravo !!! Sono un insegnante. E poi sono ligure!!! Da queste parti la parola gratis suona come una melodia. 🙂 Si potesse avere….. belin sarebbe perfetto!!!! Grazie in anticipo e complimenti per il tuo lavoro prezioso

    Mi piace

  3. . Sembra un libro interessante, sopratutto in un mondo dove la pratica dello yoga sta continuamente crescendo..
    Sarei davero interessato a ricevere il pdf, per curiosità e poi chissà che un giorno non mi torni veramente utile:)
    Bella idea e grazie mille

    Mi piace

  4. Sito interessante…sto sperimentando alcune sequenze di asana partendo dai tuoi suggerimenti..mi farebbe piacere ricevere il tuo manuale in pdf…grazie mille ton anticipo..
    Andrea

    Mi piace

  5. Buongiorno a tutti, ho appena scoperto questo sito e mi sono iscritta via mail x infos e aggiornamenti.
    Si gradirei ricevere il PDF pure io!!! grazie e buona giornata!!

    Mi piace

  6. Ciao,sono un insegnante di Modena…ti chiderei chiarimenti in merito ai requisiti (usl)
    Ho trovato un locale da adibire a centro yoga,ma mi chiedono gli stessi requisiti di una palestra..

    Mi piace

    1. Le problematiche cambiano da comune a comune. Devi valutare se creare il centro yoga come associazione culturale e chiedere aiuto a un consulente esperto di associazioni culturali e associazioni sportive, per valutare i diversi requisiti. Dipende anche dallo stile di yoga che intendi praticare. Un conto è yoga per la terza età, un altro Ashtanga Yoga molto energico.

      Mi piace

  7. Insegno Yoga da ormai qualche anno presso terzi e sto valutando di avviare una mia associazione. Mi piacerebbe ricevere il PDF del manuale. Grazie in anticipo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...