Prova gratis

Praticare Yoga è facile, sia nel caso tu non abbia mai provato, sia nel caso tu voglia approfondire. La maggior parte delle palestre che offrono corsi di yoga e la maggior parte dei centri yoga permettono di fare una o più lezioni gratuite per provare. Qualcuno invece di lezioni gratuite offre una settimana oppure un mese di frequenza gratis.

Se ci sono più palestre e centri yoga nella tua città, il mio consiglio è provarne in ogni caso almeno due o tre per rendersi conto delle diverse scuole proposte e dei diversi stili degli insegnanti. Dopo di che iscriviti presso il centro che ha l’insegnante che ti convince di più: anche la simpatia sono fattori importanti, e non c’è nulla di male nello scartare un insegnante perché non c’è affinità con te.

Anche nel caso di praticanti esperti è utile provare una nuova scuola o un nuovo stile ogni tanto, oppure partecipare a qualche dimostrazione gratuita o qualche seminario a pagamento su forme di Yoga diverse da quella proposta dalla propria palestra o il proprio centro yoga.

Idealmente, scuola e insegnante ti devono dare una base per poi praticare per conto tuo a casa, la sera prima di andare a dormire, la mattina appena alzato, oppure nel weekend.

Frequentare uno o più corsi collettivi è utile per imparare le tecniche e per variarle. Però è molto utile anche praticare da soli almeno due o tre volte alla settimana. In totale un praticante dovrebbe dedicarsi allo Yoga da un minimo di tre a un massimo di cinque volte alla settimana. Una giornata di riposo ogni tanto fa bene, mentre praticare troppo poco serve a poco. Praticare troppo (intendendo per troppo più di tre ore al giorno, più di quattro giorni alla settimana) può essere dannoso perché non consente all’organismo di recuperare eventuali microlesioni, soprattutto sopra i tren’anni di età. La virtù sta quasi sempre nel mezzo e il giusto mezzo, per esser chiari, in genere sta qui: da tre a cinque volte alla settimana, da mezzora a un paio d’ore.

Abiti in Versilia oppure ci vieni per le vacanze? Per fare una lezione gratuita di prova con me:

Palestra Synergym, Lido di Camaiore, sabato ore 11

Fusion Dance & Yoga Studio, via Maroncelli 130, Viareggio, lunedì-mercoledì-venerdì ore 20; martedì-giovedì ore 9.

Per la lezione gratuita meglio presentarsi un quarto d’ora prima; indossare abiti comodi e portare un telo o un asciugamano se non si ha il proprio tappetino.

Vuoi fare una lezione gratis in tutta Italia? Clicca qui per informazioni su come scegliere un centro yoga.

 

6 comments

  1. ciao, vorrei sapere se vi sono palestre o centri specifici a roma dove poter frequentare lezioni di yoga. le zone che potrebbero interessarmi sono quartiere africano o tiburtina/prenestina.
    Grazie

    Mi piace

  2. Ciao, è un’ottima idea provare a praticare lezioni di stili diversi per farsi un’idea di come lo Yoga possa essere affrontato in vari modi

    dopo poco sarà facile sentire quale è l’approccio che più si addice alla propria personalità

    vi segnalo anche questa guida che ho scritto per dare qualche linea guida a chi si avvicina allo yoga o vuole scoprire qualcosa in più su come affrontare la pratica

    http://www.yogafirenze.it/Promo/dispense/guida-agli-esercizi-yoga.html

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...