Yoga o massaggi? Tutti e due, se possibile…

Da provare anche a casa propria, anche da soli.

Una seduta di Yoga, con allungamenti, torsioni e inversioni, può equivalere a un’ora di massaggio sia come forma di rilassamento sia come benefici per articolazioni, muscolatura, organi interni. Ovviamente molta gente può dire “preferisco il massaggio che è così piacevole”, ma un massaggio prevede che ci sia un massaggiatore ecc ecc ecc, per cui il massaggio quotidiano può essere praticabile solo per attori e nababbi, mentre un’oretta di yoga, se si vuole, è alla portata di tutti.

Lo yoga è una forma di auto-massaggio che si può praticare in qualsiasi momento, con attrezzature minime, anche a casa propria.

Per esempio Bharadvajasana, la torsione laterale, è una semplice posizione che si può praticare anche seduti su una sedia. Massaggia efficacemente fegato, milza e intestino, stimolando anche la nutrizione dei dischi intervertebrali.

Bharadvajasana massaggia gli organi interni dell’addome

Certo, potersi permettere un bel massaggio tutte le sere prima di cena sarebbe una bella cosa. Ma comprare un tappetino e praticare yoga è molto più facile ed economico.

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2 comments

  1. E’ possibile praticare lo Yoga da autodidatta? Conosco persone che lo fanno, ma la cosa mi lascia un pò perplessa…Quali sono i primi passi da compiere per chi non ha mai esplorato questo mondo?

    A presto

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  2. E’ possibile. Come cominciare dipende dalle proprie esigenze. Un buon libro per iniziare è “Yoga” di BKS Iyengar ed Mondadori. E’ la traduzione italiana di un grande libro illustrato della casa editrice inglese DK Dorling Kindersley ed è molto semplice, ricco di fotografie molto chiare, con spiegazioni chiare e dettagliate. Fra gli autori italiani, Gabriella Cella e Alberto Stipo sono fra i più semplici e chiari nella loro esposizione.

    II problemi, imparando da soli, sono due: fare attenzione a non farsi male (talvolta viene la tentazione di provare posizioni troppo difficili senza le adeguate cautele); respirare correttamente. Se però si è prudenti e costanti, le posizioni si perfezionano con la pratica e la respirazione corretta col tempo viene spontanea.
    Se hai pochi soldi:
    Compra un libro e comincia a praticare. Informati sulle scuole di yoga della tua città o del tuo quartiere e fai tutte le lezioni di prova che ti permettono di fare (solitamente tutte le scuole e palestre offrono una o due lezioni gratis per provare). Pratica seguendo le istruzioni del libro che hai scelto oppure, se hai un accesso Internet, del sito che ti sembra più attendibile, pesandole con le istruzioni che raccogli dai vari maestri durante le lezioni gratuite. Appena ne hai la possibilità, almeno un trimestre di corso presso la scuola che più ti è piaciuta ti conviene farlo. Per risparmiare sui libri, fai un giro in libreria per sfogliare i libri che offrono sullo Yoga, poi guarda i mercatini dei libri usati ed eventualmente cerca qualcosa su eBay.

    Se hai poco tempo:
    Cerca un insegnante di yoga che sia disponibile a darti lezioni private, a casa oppure in ufficio. Con due o tre incontri preliminari e poi un incontro al mese o meno, potrà darti l’impostazione generale, insegnarti gli asana principali e, sulla base delle tue esigenze personali, studiare delle sequenze apposta per te: antistress, per dimagrire, per regolare la pressione, e così via.

    In tutti i casi, se hai intenzione di praticare Yoga, provare un po’ di maestri diversi, se è possibile, è molto utile. Utilizza quindi senza complessi tutte le lezioni di prova che le diverse scuole ti offrono. Se poi decidi di seguire un corso invece che proseguire da autodidatta, potrai decidere a ragion veduta. Se non pratichi sport o normalmente fai una vita sedentaria, prima di praticare senti anche il parere del tuo medico.
    Per approfondimenti personali, puoi scrivermi a yogasutra@areablog.it

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