Elogio del rilassamento, per veri duri

Y for Yoga.

Un inopinato elogio del rilassamento da parte di un tipo veramente duro, uno dei vincitori della II Guerra Mondiale, un grande giornalista, un grande politico, autore di discorsi memorabili e citazioni che girano per tutta Internet:

“Bisogna fare un pisolino fra il pranzo e la cena, e senza mezze misure. Mettiti in pigiama e vai a letto. È quello che faccio io. Non pensate che io lavori di meno perché schiaccio un pisolino durante il giorno. È un’idea sciocca di gente che non ha immaginazione. Se dormi durante il giorno puoi fare di più. Ottieni due giornate in una… be’ come minimo una e mezzo, ne sono sicuro. Quando è iniziata la guerra, ho dovuto farmi una dormita tutti i giorni, perché era l’unica maniera per affrontare tutte le mie responsabilità”.

Winston Churchill

Chi pratica Yoga però ha qualcosa di ancora più efficace di una dormita a metà giornata: il rilassamento profondo in Savasana e lo Yoga Nidra, cioè tecniche di rilassamento millenarie a cui si sono ispirati pochi decenni fa i creatori del Training Autogeno.

La citazione di Winston Churchill è tratta da “Yoga in bed” di Edward Vilga, breve manuale con venti asana che si possono praticare anche a letto, al mattino appena svegliati, oppure la sera prima di addormentarsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...