Un po’ di yoga al giorno leva il medico di torno

Bharadvajasana. Alcune posizioni di torsione come questa sono molto facili da eseguire e sono molto benefiche per la spina dorsale e tutti gli organi interni (intestino, fegato, milza). Alcune varianti possono essere eseguite anche seduti su una sedia.

Basta dedicare allo Yoga almeno quindici minuti al giorno, almeno cinque giorni su sette per stare bene e progredire in un modo che può apparire incredibile. È più facile di quel che sembra perché la sensazione di benessere che dà una buona seduta di Yoga può durare l’intera giornata e più.

I motivi per cui lo Yoga è così benefico, anche quando praticato ai livelli più elementari, sono tre:

  1. Le posizioni generano un benefico automassaggio su tutto il corpo, migliorando la circolazione di tutti i sistemi: sangue, sistema linfatico, tendini e articolazioni, sistema digestivo, sistema nervoso;
  2. Il distacco rituale dello Yoga dalla quotidianità consente di dimenticare i problemi quotidiani per tutto il tempo della seduta, con un benefico effetto rigenerante.
  3. Il rilassamento finale, conclusione di tutte le lezioni di Yoga fatte bene, ha la capacità di rigenerare le energie come molte ore di sonno.

Anche per chi ha poco tempo, non ci sono scuse. Ammalarsi fa perdere molto più tempo.

Un buon metodo per iniziare anche se sei un principiante assoluto, o sei rigido come un pezzo di legno? Eccone due: iscriversi per almeno tre mesi presso un centro yoga, in modo da apprendere almeno le basi essenziali, prima di iniziare a praticare da soli (e poi fare qualche lezione o qualche periodo di uno-tre mesi ogni tanto per rinfrescare la pratica); oppure chiedere a un insegnante un breve ciclo di lezioni private per farsi mettere a punto una pratica personale, facendo poi qualche lezione privata ogni tanto per vedere i progressi o avere indicazioni per il miglioramento personale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...