Il saluto al sole seduti

Da "Yoga for Dummies", utilissimo manuale che consiglio di comprare, in edizione inglese o italiana

Da “Yoga for Dummies”, utilissimo manuale che consiglio di comprare, in edizione inglese o italiana

Qui ho parlato del Saluto al Sole e dei suoi vantaggi. Pochi sanno che esiste una versione di saluto al sole che si può praticare seduti su una sedia.

Purtroppo ho visto la variante di Surya Namaskara seduti su una sedia in una rivista qualche tempo fa, ma non ricordo in quale e a suo tempo non avevo preso nota della fonte. Cercando online per il momento non ho trovato niente.

Sul libro Yoga for Dummies* (edizione italiana: Yoga per Negati) c’è un adattamento della sequenza stando seduti sul pavimento, più facile rispetto al saluto al sole classico, ma di difficoltà intermedia rispetto alla versione sulla sedia.

Chi conosce il saluto al sole in una delle sue varianti può comunque provare ad adattare liberamente la sequenza stando seduto su una sedia senza braccioli. Gli affondi possono essere fatti tenendo una gamba avanti e portando indietro l’altra, di fianco alla sedia. Il cane che guarda in basso (adho mukha svanasana), da alcuni denominato montagna, può essere eseguito portando le mani più avanti possibile sul pavimento. Il cane che guarda in alto (urdhva mukha svanasana), da alcuni denominato anche cobra per la somiglianza con l’omonima posizione, può essere eseguito sia tenendo le mani sul pavimento, sia poggiandole sulle ginocchia piegate, sia poggiando i gomiti sulle ginocchia. In entrambi i casi la schiena si incurverà all’indietro nei limiti del possibile.

Ovviamente non bisogna forzare le posizioni oltre i propri limiti del momento.

* (Nota: non sottovalutate il libro per il titolo. A parte che in genere in manuali della serie “for Dummies” sono molto ben fatti, questo è stato scritto da uno dei maggiori esperti americani di Yoga e di storia dello Yoga, Georg Feuerstein, in coppia con Larry Payne)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...