Yoga e computer (I)

Presto su tutte le scrivanie e in ogni tasca…

“Attenzione, il computer può essere dannoso per la tua salute.” Questo dovrebbe essere l’avvertimento scritto su tutti i computer. Chi oggi lavora o studia utilizzando il computer, spesso trascorre ore gobbo davanti a uno schermo, digitando e cliccando migliaia di volte al giorno su tastiera e mouse. Il discorso vale tanto per chi fa lavoro d’ufficio, quanto per chi studia, a partire dalla scuola media e anche gli ultimi anni delle elementari. Magari a nella scuola italiana i computer non sono tanti, ma a casa molti bambini, fra videogiochi, X-Box, Playstation e Nintendo vari, oggi invece di giocare a palla avvelenata o nascondino, trascorrono ore davanti a uno schermo cliccando all’infinito su tasti e pulsanti.

Il discorso vale e, per polso e articolazioni delle dita può essere anche più grave, per l’uso di tablet e smartphone.

Computer, videogiochi e aggeggi elettronici hanno un loro valore positivo: i primi ci aiutano (si spera) a lavorare meglio, i secondi rappresentano un eccellente strumento educativo. Però… si può sempre esagerare anche con le cose buone. Ecco i possibili risultati di un eccesso di computer e videogiochi:

– Problemi alla colonna vertebrale

– Problemi alle articolazioni di mani e polsi (RSI, repetitive strain syndrome, sindrome del tunnel carpale)

– Obesità

Lo yoga (così come una maggiore attività fisica in generale) può essere una buona abitudine, sia perché offre possibilità di recupero e riposo alle parti del corpo eccessivamente sotto stress (mente compresa), sia perché migliora la consapevolezza del proprio corpo, della propria energia e delle proprie necessità di pausa e riposo.

(continua)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...