Lo stress arriva via posta elettronica?

Ci sono cose che non nota nessuno, poi quando vengono scoperte sembrano ovvie come se tutti l’avessero sempre saputo.

La giornalista e scrittrice Linda Stone ha fatto una di queste scoperte. S’è accorta che lavorando sulla posta elettronica tratteneva il fiato. E allora ha cominciato a indagare in proposito, scoprendo che l’inconsapevole abitudine di trattenere il fiato sotto stress può avere conseguenze estremamente negative per il nostro benessere e il nostro corpo.

Come sa chi pratica yoga, il respiro e il suo ritmo hanno un’influenza cruciale sul nostro corpo e sulle nostre emozioni, e viceversa. Infatti, ogni volta che ci concentriamo, tratteniamo il respiro. Quando dormiamo, il respiro rallenta e normalmente prende il ritmo 1-2: l’espirazione dura il doppio dell’inspirazione. Quando cerchiamo di calmarci, respiriamo profondamente. E così via.

La respirazione è un’attività importantissima che diamo per scontata. È la nostra fonte primaria di nutrimento: una persona normale può stare ore senza bere e giorni senza mangiare, ma pochi minuti senza respirare. Lo yoga ha sviluppato nei secoli le tecniche di Pranayama, attraverso le quali possiamo migliorare tutte le funzioni del nostro corpo. Occorre solo esercizio e pazienza.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6915  (in italiano)

http://www.huffingtonpost.com/linda-stone/just-breathe-building-th_b_85651.html (in inglese)

Annunci

3 comments

  1. Uhm… Respirare, eh? Non so. Io quando penso una cosa non riesco più a farla. Per esempio se penso che per camminare metto avanti prima un piede poi l’altro, inciampo. Non vorrei che pensare a respirare mi fosse fatale!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...