Tutta la conoscenza è di seconda mano

La conoscenza è importante, ma tutto quello che possiamo conoscere del mondo, è di seconda mano: perché ce lo raccontano, lo vediamo in un film, lo leggiamo in un libro, lo vediamo alla tv, ce lo tramandano con la memoria e noi stessi lo tramandiamo ad altri. L’unica cosa che possiamo conoscere direttamente, di prima mano, è il nostro corpo con la nostra consapevolezza. Lo Yoga ci accompagna in questo viaggio.

Annunci

5 comments

  1. Salve a tutti ,penso che la Yoga sia molto importantè,perchè permette di parlare al nostro corpo,facendogli capire che ci sono dei limiti in noi,stessi limiti che noi da soli non riusciremo mai a capire e rispettare….
    Gianluxa da Genova

    Mi piace

  2. Vorrei dire il nostro corpo e non solo. Di prima mano possiamo conoscere il nostro corpo e la nostra essenza interiore e lo Yoga ci dà una mano sia per conoscere l’uno che l’altra. Ci dice che per conoscerci interiormente, poi, bisogna necessariamente passare dal corpo. E’ questa la differenza fondamentale rispetto a tutte le altre filosofie orientali e occidentali. E rispetto anche alla psicanalisi. Ed è questo che a mio parere rende la via dello Yoga la più affascinante ed entusiasmante fra tutte quelle percorribili.

    Mi piace

  3. Sono contenta di aver fatto un intervento costruttivo, reso possibile dalla pratica costante e da quanto appreso nei corsi di formazione che sto frequentando. Se si intraprende con serietà la via dello Yoga, si arriva spontaneamente a comprendere quello che è scritto nel post.

    Mi piace

  4. PER GIANLUCA: Se sei il solito Gianluca che ha fatto una domanda nel post sul dolore e sulla pratica e chiedevi qualche esercizio da fare, leggi quello che ti ho risposto nel post in questione. Ciao!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...