Yoga e sport, gli opposti si attraggono.

Su Yoga Journal di Febbraio 2008 si parla di Yoga e sport. Nel mondo c’è chi preme perché lo Yoga diventi disciplina olimpica, e c’è chi invece manifesta il massimo distacco, nel senso che con le Olimpiadi non vorrebbe averci a che fare in nessun modo.

Secondo Rita Bertazzoni, autrice dell’articolo, Yoga e sport competitivi sono meno lontani di quel che sembra: da una parte in India, nell’ambito delle celebrazioni del Kumbha Mela, sono millenni che le diverse scuole di Yoga si sfidano in esibizioni pratiche; dall’altra (e anche io sono abbastanza d’accordo) anche lo sport ha una sua dimensione spirituale. In effetti cercando in rete qualche difesa del concetto di “Yoga Competition” si trova.

Inoltre, siccome gli opposti si attraggono, si potrebbe paradossalmente osservare che è proprio nell’ambito di gare in cui solo uno vince l’oro che tutti gli altri hanno la possibilità di esercitare quel distacco dal risultato che dovrebbe essere precondizione della pratica yogica.

Da parte mia, preferisco praticare yoga in modo non competitivo. Ma non vedo nulla di male se altri desiderano perfezionare la propria pratica in senso sportivo, al punto da voler partecipare alle Olimpiadi e a veri e propri campionati sportivi.

In ogni caso, c i sarà presto l’occasione di osservare pregi e difetti di Yoga e sport da vicino: spulciando il sito molto spartano dell’International Yoga Sport Federation, parte dell’International Yoga Federation, si scopre che esiste anche il World Yoga Championship.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...