Né carne né pesce

Un buon proposito di inizio anno, da portare avanti per tutta la vita, può essere limitare e ridurre la carne dalla propria dieta, fino a diventare vegetariani del tutto o quasi.

Contrariamente a quel che si crede, la dieta vegetariana è gustosa e molto variata (soprattutto se chi è abituato a carne, salumi e cibi in scatola fa lo sforzo di disabituarsi al sale, che, senza che ce ne accorgiamo, tende a coprire i sapori) e offre numerosi vantaggi: etico, salute, benessere.

Un articolo interessante è questo, scritto da Michele Riefoli su Yoga.it. Oltre a contenere numerose citazioni, segnala anche il sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, ricco di informazioni scientifiche, indirizzi utili e consigli pratici per l’aspirante vegetariano.

L’alimentazione però è anche una questione di scelte e opportunità personali. Non tutti gli alimenti fanno bene a tutti: quel che fa bene a me può essere allergizzante, o anche semplicemente indigesto per altri. Non bisogna dimenticare che molti vegetali sono ricchi anche di principi tossici, e questo è il motivo per cui i bambini piccoli non amano tutte le verdure: il loro fegato non è in grado di metabolizzare alcune tossine vegetali, a differenza degli adulti.

Per me non è stato difficile con gli anni diventare sempre più vegetariano, principalmente perché carne e salumi non mi piacciono. Ho fatto però molta fatica a limitare e ridurre il formaggio, che mi piaceva molto ma che, ho scoperto, aveva un influsso negativo sul mio benessere. Capisco quindi le difficoltà di chi ama la carne o di chi è condizionato a pensare che la carne abbia contenuti nutrizionali “superiori”. Si tratta di un pregiudizio basato su un malinteso: che gli animali carnivori siano “vincenti” e più forti rispetto agli erbivori. Nella realtà fra i mammiferi le specie erbivore sono più numerose e i più grandi mammiferi terrestri sono tutti erbivori. Il toro mangia solo insalata.

Per leggere gli altri articoli del blog sul tema dell’alimentazione vegetariana, clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...