Ascolta il sole, guarda il buio, riscopri il calore di casa

Nell’emisfero nord del pianeta, dicembre è il mese più buio dell’anno.Questo è il momento per riposare e starsene tranquilli, rintanati in casa. Nel mondo agricolo era il mese del riposo per tutti: i campi come i contadini. Nei boschi e nelle foreste, in montagna e in collina, è il periodo in cui chi può va al sud oppure entra in letargo.

Solo per i pesci le cose cambiano in meglio: l’acqua più è fredda e più contiene ossigeno, e inoltre non scende mai sotto lo zero. Se gela, succede solo in superficie.

Nelle città dell’emisfero Nord del pianeta i giorni più bui sono il momento di massima frenesia: feste, auguri, cene, cenoni. Obbligatorio divertirsi. Il risultato: a turno, tutti a letto con l’influenza, il raffreddore, e i vari malanni di stagione.

Chi ascolta il suo corpo e la natura, sa invece che questo è il momento per riposare, rallentare il ritmo e stare tranquilli.

Le notti più lunghe dell’anno sono fatte per dormire, riposare, meditare.

Annunci

2 comments

  1. “Le notti più lunghe dell’anno sono fatte per dormire, riposare, meditare”

    Il 31 ottobre, Samain per i Celti, Ognissanti per noi, stabilisce l’apice stagionale in cui più ci avviciniamo alle tenebre. La zolla viene rimossa e il seme viene affidato alla terra. Nelle campagne si accendono falò per illuminare i giorni grigi e corti, per purificare l’energia e ridurre a cenere i rami delle potature.

    Nell’arco di tempo che va da Samain a Yula ( 21 dicembre, Solstizio d’inverno, ripresa della Luce sulle tenebre) mi piace particolarmente praticare coi miei allievi di Yoga Nidra il Sankalpa, l’intento, il Seme Nuovo, Puro, che possiamo anche noi affidare al nostro terreno personale.

    Non dobbiamo dimenticare che perchè un seme possa diventare pianta dobbiamo Occuparcene, curarlo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...