Come aprire e promuovere un centro Yoga…

In Italia non sempre è possibile disporre di uno spazio così grande per la sala pratica…

“Per praticare lo Yoga bisogna scegliere una capanna ben costruita, pulita e libera da insetti, in un paese ben governato e dove vengono elargite generose elemosine” (trad. di Giuseppe Spera, “La lucerna dello yoga”, Hatha-Yoga Pradipika, ed Magnanelli).

Lo yoga non si pratica nel vuoto. Ci sono anche i problemi pratici che riguardano sia chi pratica, sia chi insegna. E questi problemi cambiano a seconda dell’epoca e del luogo in cui si vive.

Per questo motivo  ho scritto un breve manuale con le indicazioni di massima per aprire e promuovere un centro Yoga, giunta alla quarta revisione grazie alle osservazioni e ai contributi di insegnanti e amici. Il manuale contiene una serie di indicazioni utili per praticare e insegnare Yoga oggi, in occidente, nel mondo moderno. Può essere utile per insegnanti di Yoga, titolari di centri Yoga e può fornire idee utili anche per chi lavora nel mondo delle palestre. Se vuoi ricevere gratuitamente una copia in formato pdf per tua valutazione senza impegno, scrivi qui e segui le istruzioni del messaggio automatico, oppure lascia un commento a questo post, qui sotto.

L’elenco dei capitoli:

• 1. Introduzione: marketing buono e marketing cattivo
• 2. Yoga e denaro
• 3. Il business plan
• 4. Trovare un nome
• 5. Trovare il luogo
• 6. La concorrenza
• 7. Cenni sulle problematiche fiscali
• 8. Come promuovere il centro (pubblicità, passaparola, Internet, promozioni)
• 9. Un po’ di Pubbliche Relazioni
• 10. La promozione di un singolo corso
• 11. Rapporti con gli allievi
• 12. Rapporti con gli insegnanti
• 13. Insegnanti e titolari di centri Yoga raccontano la loro esperienza.
• 14. Come organizzare eventi e seminari.
• 15. Lavorare con le palestre
• 16. Conclusione

Se vuoi comprarne subito una copia in formato digitale o cartaceo, puoi cliccare qui.

Il libro è disponibile anche su Amazon in formato Kindle.

219 comments

  1. ciao scusa se ti disturbo ma ti vorrei fare una domanda io sono un istruttore di sala pesi ma nn tengo il titolo di yoga .pratico questa disciplina da anni e vorrei creare un luogo tutto mio ,ma il problema è cosa serve a livello burocratico per aprire un centro yoga se tu sai darmi delle soluzioni mi faresti una grossa cortesia…. grazie aseptto una risposta

    "Mi piace"

  2. Nella bozza del manuale c’e’ scritto tutto o quasi. I casi particolari dipendono da molte cose, fra cui la propria situazione fiscale, il comune in cui si intende aprire, e non e’ possibile affrontarli in modo generale. Ti rispondo via e-mail.

    "Mi piace"

  3. pensi di risolvere i miei problemi ?
    se ci riesci sei un grande
    garzie
    ah un’altra cosa se la cosa è fattibile come bisogna fare una buona publicità?

    "Mi piace"

  4. Ciao, io e mio marito stiamo per aprire un centro yoga a Palermo, puoi inviarci il PDF del tuo manuale? Mi sembra molto utile e interessante. Visto che ti interessa l’argomento, volevo dirti che c’è qualcosa di simile in vendita su http://www.lulu.com, in inglese, si intitola “The business of yoga”, ma suppongo si riferisca ad una realtà, quella degli Stati Uniti, piuttosto diversa dalla nostra.
    Grazie per aver messo gratuitamente il tuo lavoro a disposizione.

    "Mi piace"

  5. Conosco lulu.com e sapevo dell’esistenza del manuale “The business of Yoga”. Infatti è mia intenzione pubblicare il mio manuale su lulu.com pur mantenendo anche una versione gratuita. Il motivo per cui non l’ho ancora fatto è che il potenziale di vendita è di qualche decina di copie. “The Business of Yoga” se non erro ha venduto circa 700/800 copie. Un manuale analogo ma in lingua italiana ha un potenziale di vendita pari al 5% o anche meno (un manuale in inglese può essere comprato da tutti coloro che conoscono l’inglese; un manuale in lingua italiana solo da coloro che conoscono l’italiano).

    Quindi oltre al lavoro già fatto, devo sobbarcarmi ulteriore lavoro e, probabilmente, quando farò un po’ di promozione al libro, anche le inevitabili polemiche dei teorici-benpensanti che vedono il maligno dietro qualsiasi iniziativa potenzialmente commerciale.

    "Mi piace"

  6. Sat Nam, Namaste
    vorrei ricevere una bozza formato pdf per come aprire un centro yoga.
    Ho già un’associazione a Roma, ma sono alla ricerca di una sede più grande, fino ad ora ho operato in una sala della mia modesta casa, ma ho voglia di avere uno spazio tutto dedicato allo Yoga.
    Grazie, buon lavoro.
    Paola Natangeli (Onkar Kaur)

    "Mi piace"

  7. vorrei ricevere in formato pdf “come aprire un centro yoga”.
    Ho già un’associazione a Roma, ma sono alla ricerca di una sede più grande, ho voglia di avere uno spazio tutto dedicato allo Yoga.
    Grazie, buon lavoro.

    "Mi piace"

  8. Sat Nam,
    sarei lieto di ricevere il manuale in formato “pdf”. Già insegno ma avrei bisogno di qualche idea per trovare una struttura più adeguata e rendere più efficace il mio impegno.
    Grazie tante,
    SS

    "Mi piace"

  9. Io vorrei aprire un centro dove si insegna anche yoga in provincia di Napoli, e di qualche buon consiglio ne avrei bisogno come il pane, già è difficile trovare chi può realmente insegnare yoga poi trovare qualcuno che ti dice come poter aprire un centro, con tutte le difficolta che comporta dal punto di vista imprenditoriale, mi sembra un miraggio……….aspetto la tua bozza …..e grazie anticipatamente di vero cuore
    Ciaoooooo

    "Mi piace"

  10. Salve,
    mi piacerebbe ricevere una copia del manuale, perchè avrei il desiderio di aprire una scuola di Yoga nella provincia di Varese.
    Purtroppo non so come muovermi in questo ambito, per me sarebbe la prima volta.
    Grazie mille!

    Cordiali saluti
    Daniela Gurrieri

    "Mi piace"

  11. CIAO
    MI STO COMINCIANDO A MUOVERE NELLA GIUNGLA DELLA BUROCRAZIA PER APRIRE UN CENTRO YOGA E NON SO PROPRIO DA CHE PARTE COMINCIARE. POTREI AVERE DELLE INFORMAZIONI O DELLE INDICAZIONI? VE NE SAREI DAVVERO MOLTO GRATA.
    GRAZIE FIN DA QUESTO MOMENTO MARIA PIA

    "Mi piace"

  12. Ciao,

    già da qualche tempo sto pensando a come organizzarmi per aprire un centro yoga. A tale proposito il tuo manuale con le indicazioni di massima per aprire e promuovere un centro Yoga sarebbe proprio utile!!

    Ti andrebbe di farmelo avere?

    Ti ringrazio comunque. Buon lavoro. Francesca

    "Mi piace"

  13. ciao! ho appena aperto una associazione per la diffusione dello yoga e delle discipline bio-naturali. Credo che il tuo manuale potrebbe essermi molto utile. Posso chiederti, per cortesia, di mandarmi il pdf? Ti ringrazio molto. Buona vita. Silvia

    "Mi piace"

  14. Ciao,
    sono un’insegnante diplomata e da cinque anni insegno hatha yoga in diverse associazioni e palestre… aprire una scuola per diffondere il messaggio dello yoga sarebbe il mio sogno. Ti sarei grata se potessi inviarmi il tuo lavoro in formato pdf o se è in commercio, indicarmi come trovarlo on line o in libreria.
    Grazie mille e buon lavoro.

    "Mi piace"

  15. Sono fra quelli che ti sarebbero grati se potessi inviare il tuo file pdf per sapere come fare ad aprire un centro Yoga. Un ringraziamento anticipato.
    Paolo

    "Mi piace"

  16. Ciao, pratico yoga da diversi anni, siamo un bel gruppo di persone molto affiatate, ogni anno qualcono molla, per poi magari tornare, il problema che siamo tutti iscritti in una palestra, di conseguenza siamo obbligati a rispettare giustamente i loro programmi.
    Insieme all’istruttore pensavamo di aprire un centro di solo yoga e eventualmente altre discipline simili,
    cosa è serve a livello burocratico, amministrativo, USL o quantaltro?
    Sarei interessato a ricevere il famoso Manuale, The Key, per capirci, ti ringrazio anticipatamente e attendo tue notizie.
    Saluti Loris

    "Mi piace"

    1. Ciao Loris. Per le pratiche amministrative ecc. può dipendere da comune a comune, provincia ecc. La strade migliori sono probabilmente quelle di aprire un’associazione culturale o sportiva e/o trovare uno spazio in condivisione con una scuola di danza perché di solito hanno il parquet e, nel caso della danza classica, siccome insegnano a bambine/ragazze in genere hanno orari che non entrano in conflitto con quelli prevalentemente serali dello Yoga. Altra strada “low cost”, sentire il costo di affitto di sale o palestre in parrocchie e scuole medie. Per aprire un’associazione sportiva/ricreativa/culturale puoi sentire l’Arci, oppure corrispondenti associazioni cattoliche, oppure un commercialista esperto in associazioni.

      Probabilmente la palestra cui siete iscritti, se è costituita come associazione sportiva, può darti qualche indicazione utile per aprire un’altra associazione oppure per fare una sezione apposita all’interno della loro associazione. Per l’eventuale strada imprenditoriale occorre aprire una società, rivolgersi allo sportello unico per le imprese e sentire un buon commercialista per risolvere tutte le eventuali problematiche specifiche del vostro comune. A parte ti mando il manuale.

      "Mi piace"

  17. Ciao, grazie per aver messo a disposizione questo tuo prezioso lavoro. Se è ancora possibile, sarei interessata a riceverne una bozza in pdf. Ti auguro buona pratica, a presto.

    "Mi piace"

  18. Ciao, se fosse ancora possibile ti chiedo cortesemente di inviarmi la bozza del manuale in formato pdf.

    Grazie in anticipo e buona giornata,
    Antonella

    "Mi piace"

  19. Ciao, Gianni.

    è da qualche tempo che pratico l’Asthanga e la passione mi ha colto di sorpresa.
    Anche se non so ancora come, dove e soprattutto quando, avrei voglia di aprire un centro yoga e sarebbe davvero utile una guida come la tua. Potrei ricevere una bozza in pdf?
    Grazie di cuore. Carmen

    "Mi piace"

  20. ciao sto aprendo uno studio/palestra e vorrei inserire lo yoga. E possibile avere informazioni su ciò che regolamenta l’utilizzo dello yoga (spazi necessari, tipolgia locali ecc.)
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Luca, a parte ti mando via e-mail il manuale in formato pdf. Contiene numerose risposte alle tue domande. Molti suggerimenti sono utili anche per palestre, associazioni sportive e associazioni non profit in generale. Per problemi più specifici, puoi scrivermi all’indirizzo da cui ricevi il pdf “Come aprire e promuovere un centro Yoga”.

      "Mi piace"

  21. Ciao, anch’ io, come tutti coloro che mi hanno preceduto, ti faccio la medesima richiesta: potresti inviarmi la bozza del tuo, ormai famoso, manuale?
    Ti ringrazio molto!
    Cristina

    "Mi piace"

  22. Ciao, sto studiando per diventare Insegnante di Yoga, ed il mio sogno è aprire una scuola dove poter trasmettere questa antica scienza spirituale.
    Vorrei capire bene come devo muovermi, per questo ti chiedo consiglio. Se ti va, attendo il tuo lavoro.
    Ti ringrazio molto, Om Shanti.

    "Mi piace"

  23. Ciao,
    sono un’operatrice professionale shiatsu e insegnante yoga con diversi anni di esperienza presso centri sociali e similari. Ora sto aprendo un mio studio in provincia di pordenone. Ho qualche dubbio sulle adempienze burocratiche per quanto riguarda l’insegnamento dello yoga. Puoi mandarmi la bozza in pdf per aprire un centro yoga?
    Grazie molte

    A

    "Mi piace"

    1. Il libro ti arriverà tra qualche ora via e-mail. Per gli adempimenti burocratici troverai qualche indicazione generale ma nessuna risposta specifica perché molte cose dipendono da Regione e Comune e ovviamente è impossibile tenere traccia di tutti i possibili adempimenti in 8000 comuni italiani, in una materia che è sempre soggetta ad evoluzione. Le due grosse differenze si hanno se apri lo studio nell’ambito di un’associazione senza fini di lucro, oppure come un’iniziativa professionale o imprenditoriale (con partita iva, ditta individuale, società ecc). Nel primo caso ti conviene chiedere informazioni alle locali delegazioni dell’ Arci (ad esempio), o altre istituzioni che promuovono l’associazionismo, oppure chiedere a un commercialista esperto di associazioni. Nel secondo caso puoi rivolgerti a un commercialista specializzato in piccole e medie imprese, e allo sportello unico per le imprese del tuo comune.

      "Mi piace"

  24. Ciao, sarei interessata a ricevere il tuo manuale o la bozza. Sono presidente di un’associazione dove insegno Yoga ma vorrei regaolamentare diversamente l’attività anche perchè nel tempo è diventata la mia unica attività.
    Grazie Roberta

    "Mi piace"

  25. Ciao,
    sarebbe fantastico se potessi aiutarmi nella mia impresa di aprire un centro yoga. Sono un insegnante ashtanga yoga e vorrei creare l’ambiente giusto per far fiorire questa bella iniziativa! Potresti inoltrarmi le indicazioni da te proposte?
    Grazie mille!
    Monica Alessandra

    "Mi piace"

  26. Sat nam , interessante la cosa.. è da qualche tempo che pensavo alla possibilità di aprire un centro nella mia zona che ne è sprovvista .. sarei interessato al tuo lavoro e mi piacerebbe poterlo consultare.. grazie

    "Mi piace"

  27. Ciao,
    vorrei insegnare yoga nella mia casa ristrutturando un locale al piano terra.
    Sto cercando informazioni per capire se esiste una normativa a riguardo e quali sono i limiti a livello burocratico, amministrativo, fiscale per chi vuole fare l’insegnante.
    Sono interessata al tuo lavoro e mi piacerebbe avere una copia del libro in pdf.
    Grazie!

    "Mi piace"

  28. Insegno yoga e pratico shiatsu da un po’ di tempo,ma sempre con un po’ di problemi per spostamenti di sede. Avrei intenzione perciò di aprire un centro dove svolgere la mia attività regolarmente. Credo che la tua guida potrebbe essere un valido aiuto in questa mia nuova avventura. Potresti cortesemente inviarmela?
    Mille grazie e benedizioni.
    Amritananda Siri Devta K.

    "Mi piace"

  29. Ciao,
    il tuo libro mi sembra molto molto interessante. Sono naturopata e pratico Yoga ormai da 5 anni. Vorrei aprire un centro e credo che il tuo documento potrebbe chiarire molti dei dubbi che ho nella realizzazione del mio progetto…
    Ti ringrazio molto in anticipo se vorrai mandarmi una copia in formato PDF del tuo prezioso lavoro.
    Grazie!!!
    Elisabetta

    "Mi piace"

  30. Ciao,
    vorrei aprire un centro dove, oltre a praticare yoga si possano organizzare corsi rivolti al benessere psico-fisico. Penso che il tuo manuale mi possa essere utile, gradirei riceverne copia in pdf.
    Grazie mille!!!

    "Mi piace"

  31. Ciao,
    sono un’insegnante di pilates e vorrei aprire un piccolo centro dove praticare appunto il pilates matwork, lo yoga ed organizzare eventi legati al benessere.
    Molte grazie per inviarmi una copia in pdf del manuale :o)

    "Mi piace"

  32. Ciao,

    sarei molto interessato a ricevere il tuo manuale..
    Sono indeciso se far diventare lo yoga la mia sola e unica fonte di sopravvivenza o lasciare tutto com’è e continuare a farlo come hobby.

    Grazie
    Buona giornata
    Francesco

    "Mi piace"

  33. Ciao, sono insegnante dello yoga e vorrei aprire un centro dello yoga . Come posso avere il manuale?
    Se c’e’ qualcuno interessato di apertura di un centro di genere ,possiamo riunire le forze? Mio facebook e’
    jasminka yasna mujdzic , cosi tra altro potete vedere le foto dello yoga sotto album astanga yoga (e’ vecchi ,ma sempre carino :)). namaste

    "Mi piace"

  34. Buongiorno!
    sto per aprire un centro di Yoga, Meditazione e tecniche di rilassamento a Roma…
    posso avere una copia del manuale che mi aiuterebbe concretamente a realizzare il mio progetto??
    grazie infinite
    saluti a tutte le “anime gemelle” che hanno scritto prima di me….
    namaste!

    "Mi piace"

  35. ciao interesserebbe anche a me aprire un centro yoga. siamo in 2 e vorremmo aprire una snc perchè vorremmo farlo anche a scopo di lucro. potrei avere anch’io la bozza del libro? grazie mille.

    "Mi piace"

  36. Grazie Gianni, partecipai al tuo seminario allo yoga festival di Roma ormai circa 2 anni fa, stavo per aprire un centro…Ora che il centro è attivo sento il bisogno di un buon ripasso al sano marketing per yoghini!
    condivido a mia volta con te questa simpatica iniziativa per insegnanti senza allievi….ciao

    "Mi piace"

  37. Om Namah shivaya,
    caro Gianni sarei lieto di ricevere la copia in pdf del tuo scritto.
    Grazie per aver seguito uno dei più importanti ed antichi principi dello Yoga, la sua divulgazione deve essere accessibile a tutti e l’essere promotore di una iniziativa così interessante accessibile gratuitamente porterà certamente a te un ritorno energetico positivo. Personalmente seguo gli insegnamenti di Amma, la guida spirituale che gira il mondo abracciando le persone, ti auguro di poter ricevere il suo abbraccio che può essere descritto come l’essere avvolti da un fiume d’amore compassionevole.
    Om Amriteswaryai Namah

    "Mi piace"

  38. ciao gianni,
    sto studiando per la scuola insegnanti yoga ed il tuo libro mi interessa molto per coronare il mio sogno in futuro.
    Dato che ci offri la possibilità di averne una copia in pdf, se posso chiederti di inviarmela, te ne sarei molto grata.
    un grazie di cuore 🙂

    "Mi piace"

    1. Per le problematiche fiscali, puoi trovare risposte solo a domande di carattere generale: ad esempio se (in generale) sia meglio pensare a un’associazione culturale oppure a un’iniziativa imprenditoriale. Purtroppo il fisco in Italia è una materia in continua evoluzione, richiede specialisti, ed è, in parte volutamente, troppo complessa per essere affrontata in modo semplice e generale. Lo stesso vale per le normative commerciali, che possono cambiare di comune in comune (talvolta anche fra comuni confinanti), con grande disorientamento e frustrazione degli operatori. Se, con altri appassionati, decidi di fondare un’Associazione Culturale, cerca un commercialista esperto di associazioni e di non profit, oppure coopta un socio con analoga esperienza. Se decidi di aprire un’impresa commerciale, informati presso il comune, o i diversi comuni dove potresti aprire la sede.

      "Mi piace"

  39. Da poco ho aperto un centro yoga e vorrei dare un forte impulso alla promozione
    Penso che il tuo manuale sarebbe un aiuto prezioso. E’ possibile riceverne una copia?
    Grazie dell’aiuto.
    Un caro saluto.

    "Mi piace"

  40. ciao mi chiamo angelo e con la mia compagna dirigiamo un centro yoga ho trovato i vostri blog e l’interessante offerta di poter aver se fosse disponibile una copia in formato pdfdel manuale sul come muoversi nei meandri più oscuri della nostra legislazione, penso che facciate un ottimo lavoro chi cercha di aiutare gli altri è già nella via dello yoga, buona giornata angelo grazie

    "Mi piace"

  41. Salve, per la mia tesi in architettura sto progettando il recupero di un edificio rurale e sto ipotizzando la possibilità di collocarvi un centro per la pratica di discipline orientali; sto cercando informazioni per quanto riguarda le caratteristiche degli spazi da dedicare anche allo yoga. Se le fosse possibile mandarmi una copia del suo elaborato potrebbe essere un contributo alla mia bibliografia. la ringrazio in anticipo.

    "Mi piace"

  42. Ciao Gianni,

    mi avevi inviato già tempo fa il tuo manuale per email ma poi l’ho perso quando ho avuto dei problemi al pc. Saresti così gentile da reinviarmelo ? Sono una insegnante yoga di Prato e studio naturopatia. Vorrei aprire un giorno un centro tutto mio. Grazie per la sicura risposta. A presto, Alessandra Lastrucci

    "Mi piace"

  43. Buongiorno,
    vorrei ricevere questo prezioso manuale perchè sto lanciando un progetto importante in quest’ambito … cioè, rivolto al mondo olistico in generale e qualche dritta a livello di promozione mi farebbe proprio bene!
    Grazie mille,
    Francesca

    "Mi piace"

  44. Navigando alla ticerca di qualche buona idea, mi sono imbattuta nel tuo blog. ho già predisposto on line sia un mio sito di e-commerce che la pagina del mio centro (da un anno ho un piccolo centro yoga) su facebook. Sono alla ricerca di come promuovermi, anche se per quindici anni ho lavorato come pubblicitaria presso i giornali. Ti ringrazio per l’attenzione, sarei interessata a visionare il tuo lavoro con il pfd di cui parli.
    Grazie.
    Un caro saluto
    Piergiulia

    "Mi piace"

  45. Gent.mo,
    vorrei ricevere una copia in pdf del volume, ho provato a cliccare sul link ad inizio pagina, ma da messaggio di errore.
    Sto frequentando un corso per diventare insegnante a Bologna.
    Grazie mille, cordiali saluti.
    Alessandro Paini

    "Mi piace"

  46. Ciao,

    Complimenti per il libro secondo me molto utile! Sono straniera che abita in Italia da molti anni anche sono uinsegnante di Yoga e gradirei ricevere la bozza in pdf. Grazie .

    HARI OM TAT SAT

    "Mi piace"

  47. gent.mo
    sono un’insegnante di yoga e mi interessa ricevere il suo manuale in formato pdf
    per capire meglio come aprire e gestire un centro yoga
    grazie per la sua generosità
    irene

    "Mi piace"

  48. gent.mo

    sono un insegnante di yoga e sarei interessata a ricevere il suo manuale in formato pdf.
    La ringrazio perchè mette a disposizione degli altri il suo lavoro.

    "Mi piace"

  49. Piacerebbe molto poter ricevere copia PDF manuale, per poter organizzare l’ idea di intraprendere .. Te ne ringrazio di cuore per un gesto così determinante .. Un abbraccio

    "Mi piace"

  50. Mi piacerebbe ricevere il pdf del manuale per fare delle considerazioni circa cosa comporta aprire una scuola di yoga in Italia. Ti ringrazio in anticipo

    "Mi piace"

  51. Ciao Gianni,
    mi piacerebbe ricevere una copia del tuo manuale… però mi piacerebbe anche anche fare una chiaccherata su questi temi di persona.Io sono a Varese, tu sei ancora a Saronno?

    Ciao Grazie e a presto
    Deborah

    "Mi piace"

  52. Salve Gianni
    apprendo ora della posssibilità di poter ricevere gratuitamente la bozza in formato pdf del tuo testo.
    Se così fosse sarebbe molto gradita.
    Ringrazio anticipatamente per la cortesse disponibilità.
    Giovanni

    "Mi piace"

  53. Saluti Gianni, innanzitutto complimenti per la tua generosità!
    Sei un buon esempio di un ottimo esempio! grazie.

    Ci sono due cari amici interessati ad aprire un centro yoga dalle mie parti e
    vorrei aiutarli in qualche modo… e non per caso ho visto l’articolo su yoga journal.

    ho un piccolo ingrosso commerciale e so in prima persona cosa vuole dire,
    concorrenza, marketing, prezzi, amministrazione, costi, etc.

    puoi gentilmente mandarmi una copia gratuita del manuale?

    certo della tua preziosa collaborazione, ti ringrazio anticipatamente.

    be happy!!

    metta, carlos.

    "Mi piace"

  54. Buon Giorno Gianni,

    Grazie tante per il tuo impegno a favore della Yoga, il mio sogno nel cassetto e proprio quello di lasciare il mio lavoro
    attuale, cosiddetto sicuro, per dedicarmi allo yoga . in questo periodo sto ricevendo dei segnali, coincidenze , anche semplici parole pronunciate da sconosciuti che mi stanno indirizzando verso questa direzione. Magari con il tuo libro , i tuoi consigli posso avere un po’ piu’ di coraggio per fare questo passo.

    un saluto
    Simonetta

    "Mi piace"

  55. Signor Gianni Da Re Lombardi, sono fabio di Vicenza e sono interessato ad avere una copia dell’ebook “Come aprire e promuovere un centro Yoga…”, detta copia mi serve in formato pdf perchè non ho possibilità di usare Kindle, come posso fare per averla? Grazie per l’attenzione e saluti da Vicenza.

    "Mi piace"

  56. IN procinto di inaugurare centro yoga rivolto ai soci ( associazione culturale) gradirei molto leggere i consigli dell’opuscolo su come aprire un CEntro Yoga. Grazie
    Om Shanti
    Silvia CArri

    "Mi piace"

  57. Ciao, mi interessa tantissimo leggere il tuo manuale, vivo in Messico da 17 anni, pratico yoga e da un anno lo insegno. Sto pensando di ritornare in Italia a vivere e penso di continuare con lo yoga lí, solo che non ho la minor idea di come cominciare 🙂
    Grazie tante per l’ aiuto e la tua generositá.
    Erika

    "Mi piace"

  58. salve mi chiamo alessandra sto aprendo un centro yioga ma mi diplomo ad aprile cosa che non avevo previsto mi metto nei guai se non ho il diploma come insegnante?

    "Mi piace"

  59. Buongiorno, sono anch’io un’insegnante yoga e vorrei tanto aprire un mio spazio, se fosse ancora possibile, potrei ricevere la copia del tuo manuale? Grazie mille!

    "Mi piace"

Lascia un commento