Principianti per sempre.

Quando a 23 anni cercavo lavoro nelle agenzie di pubblicità, un amico mi disse: “ogni agenzia ti dirà che solo loro fanno la vera pubblicità, gli altri fanno altre cose”.

Curiosamente, ho avuto la stessa esperienza nel mondo dello Yoga. Quasi tutti i grandi insegnanti che ho visto o sentito parlare, quasi tutte le scuole con cui ho avuto contatto, appena possono ti fanno capire che sì, gli altri pensano di fare Yoga, ma il vero Yoga…

Anche ammesso che esista il Vero Yoga, e qualcuno ne sia il depositario, resta il problema di capire qual è.

Una possibile soluzione, invece di affannarsi a cercare La Scuola Giusta, Il Maestro Migliore, è cercare, semplicemente, la scuola giusta per te.

Come tutti gli altri insegnanti e praticanti, anche io ho la mia ipotesi su quale sia “Il vero Yoga”. Confortato dai principali testi tradizionali (che su questo punto convergono implicitamente tutti) e anche dalla logica, secondo me lo Yoga è quello che si pratica da soli. L’altra faccia di questa affermazione è che, forse, il vero Yoga ognuno deve trovarselo da solo.

Cosa vuol dire questo? Che le scuole non servono? Il contrario: le scuole servono e sono importanti per imparare le basi, per approfondire le tecniche, per rinfrescarle di tanto in tanto, per scoprire nuove esperienze e nuovi modi di praticare. Anche per ascoltare pareri differenti.

Se si pratica esclusivamente da soli, si rischia di chiudersi in una routine statica; se si pratica esclusivamente nei centri Yoga, si rischia di fare solo ginnastica più o meno dolce.

Questo è il mio parere. Nella realtà però ci sono fior di praticanti che magari fanno tre lezioni collettive alla settimana da anni ma non praticano mai da soli. Vuol dire che sbagliano?

Chi può dirlo?

Tanto per cominciare, magari hanno bisogno del contatto sociale della lezione collettiva. Inoltre, è possibilissimo che, mentre praticano con altre venti persone, riescano comunque ad essere soli in quel momento.

In tutti i casi, provare diversi insegnanti, seguire qualche seminario di scuole differenti, è utile per tutti, compresi gli insegnanti, anche i più esperti, che ogni tanto dovrebbero iscriversi a un corso di Yoga e frequentare nuovamente da principianti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...