Provare tre volte per credere

Molti miei allievi stanno sperimentando con successo la tecnica di fare almeno tre saluti al sole appena alzati, iniziando lentamente, in particolare la prima ripetizione.

In totale, anche iniziando lentamente, ci vogliono cinque minuti. In questo breve tempo, con tre saluti al sole, si fa una pratica completa, si sciolgono muscoli e articolazioni indolenziti dalla notte a letto (e magari dai bagordi estivi), e si opera una piccola rigenerazione dell’organismo. Anche chi non ha mai tempo ce la fa.

Se il tempo disponibile sale a 10-15 minuti, si può estendere la pratica fino a 6-12 saluti al sole, oppure dedicare una mezzoretta a una vera e propria sequenza. In questo caso è opportuno terminare con almeno cinque minuti di rilassamento in savasana.

Se conosci il saluto al sole, prova a praticarlo almeno tre volte appena ti svegli, per almeno una settimana. Nella maggior parte dei casi scoprirai che è un’abitudine che vale la pena di mantenere. Ovviamente tre saluti al sole non fanno miracoli, ma sono meglio di niente, e inoltre possono essere un incentivo per continuare con una pratica più approfondita e costante.

Qui alcune schede con alcune delle varianti più diffuse, in un articolo di ABC Fitness. Il primo è quello che viene considerato più classico. Scegli quella che ti piace di più per la tua pratica personale, tenendo presente che se sei completamente fuori forma fisica, magari ti conviene sentire un medico o un personal trainer prima di lanciarti in esercizi troppo energici per te.

Per approfondire ulteriormente, cerca con Google, Yahoo o MSN queste keyword tra virgolette: “Saluto al sole”, “Surya Namaskara” (pronuncia antica) oppure “Surya Namaskar” (pronuncia moderna). E’ una buona idea anche cercare un insegnante di Yoga che possa dedicarti due o tre lezioni per insegnartelo e impostarti bene.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...