Milano Yoga Festival 2007

L’organizzazione di Milano Yoga Festival ha annunciato il programma della seconda edizione, che avrà luogo a Milano il 19, 20, 21 ottobre 2007.

Il tema principale di questa edizione è la meditazione. Sui venti workshop in programma tenuti da grandi personalità dello Yoga italiano e internazionale, ben quindici sono dedicati direttamente o indirettamente alla meditazione e agli stati meditativi:

Programma di Yoga Milano Festival

Internazionalmente la meditazione sta riscuotendo grande interesse, oltre che per le sue componenti spirituali, per la sua capacità di migliorare il benessere e la qualità della vita di chi la pratica, e anche di chi gli sta vicino.

Fra gli altri eventi ecco quelli che mi sembra interessante segnalare:

“The Hindu Pantheon – Un secolo di immagini devozionali della mitologia indiana” (unico appunto: perché dare un titolo anglo-greco-italiano, quando si poteva semplicemente intitolare “Il Pantheon Indiano – Un secolo di immagini devozionali della mitologia indiana”?)

“Gioca Yoga”, a cura di Lorena Pajalunga, nello Spazio Bimbi. Lorena Pajalunga insegna da anni Yoga per i più piccoli.

Il laboratorio di Giorgio Lombardi su Mantra, Pranayama, respiro e canto armonico. Giorgio Lombardi pratica e insegna Yoga da molti anni, studiando e praticando anche lo Yoga del suono. Da solo e con diversi gruppi musicali si esibisce nel canto armonico e nel canto dei mantra.

L’incontro con Roberto Mola su “Stati Extra-ordinari di coscienza. Psicosi e Meditazione, un paradossale confronto”. L’aspetto interessante di questo incontro è che Roberto Mola, della Yani, è medico specialista in Neurologia e Psichiatria e praticante di Yoga, quindi potrà parlare di meditazione sia dal punto di vista della tradizione yogica, sia dal punto di vista della scienza medica occidentale.

Il sito di Milano Yoga Festival

Annunci

2 comments

  1. Mi sembra una bella iniziativa, con spunti nuovi, se non sbaglio.
    Trovo molto incuriosenti e portatori di speranza gli studi di Roberto Mola su psicosi e meditazione. Io soffro da anni di stati depressivi, attacchi di ansia e di panico…Non si può sapere qualcosa in anticipo? Voglio dire, esiste qualche libro che parla di questa paradossale(mica tanto)connessione? Grazie

    Mi piace

  2. Esistono diverse ricerche mediche secondo le quali la meditazione offre benefici effetti sulla psiche. Tali effetti sono stati osservati anche in pratiche meditative tipiche della tradizione cattolica: la recitazione del rosario, ad esempio.

    Non conosco i contenuti della relazione che terrà Roberto Mola, ritengo che sarà molto interessante e consiglio di parteciparvi. Da parte mia penso sto scrivendo degli appunti sulla meditazione che pubblicherò presto sul blog, aggiungendo qualche referenza bigliografica o scientifica.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...