Yoga: Iniziare a cinquant'anni

Molte persone si trovano nella necessità di iniziare “qualche attività fisica” nel pieno della mezza età, magari dopo decenni di casa-ufficio-auto-poltrona-tv. Lo Yoga è l’attività fisica ideale per l’uomo e la donna di mezza età, anche quando, con gli anni, hanno la schiena che è diventata un pezzo di legno.

Il problema principale da affrontare a questa età può essere l’assoluta mancanza di confidenza fisica con il proprio corpo (maggiore fra le donne che fra gli uomini), e la difficoltà a intraprendere un percorso che prevede spogliatoi, tute da ginnastica, sedersi sul pavimento, praticare senza scarpe in mezzo a sconosciuti, il tutto muovendosi con un corpo appesantito, arrugginito e magari dolorante.

Siccome ritrovare la flessibilità della giovinezza è sorprendentemente piacevole ed è alla portata di quasi tutti, è un peccato perdere l’occasione di scoprire lo Yoga perché ci si vergogna a indossare la tuta, o perché si pensa di non essere in grado.

Le soluzioni possibili:

1. Visitare i centri Yoga e le palestre dei dintorni per prendere confidenza con l’ambiente. Parlare con i diversi insegnanti ed esprimere i propri problemi e dubbi per ascoltare le soluzioni che propongono;

2. Informarsi sui corsi più frequentati dai propri coetanei. In mezzo ad altre persone della propria età e con problemi fisici simili l’eventuale imbarazzo dovrebbe sparire o almeno diminuire fino a livelli superabili;

3. Fare qualche lezione privata per apprendere le basi dello Yoga secondo i propri ritmi personali, prendendo confidenza con le posizioni ed eventualmente anche con l’insegnante che terrà il corso collettivo a cui parteciperemo in seguito.

In tutti i casi, vale la pena di provare. In tutta Italia i corsi collettivi di Yoga sono pieni di ultrasessantenni che magari hanno iniziato qualche anno prima e oggi si trovano un corpo dalla flessibilità sorprendente per la loro età, con grandi benefici per articolazioni, salute e benessere.

3 comments

  1. ho finito le energie , non riesco a ricaricarmi. vorrei ma non parto.
    ho bisogno di aiuto.
    potete suggerirmi e sopratutto …. tirarmi anche per il collo
    grazie Eda

    "Mi piace"

  2. A Genova conosco il Centro Yoga KI, via Galata 33, tel 349-6870112
    Cliccando sui link a fianco (Yani, Yoga Journal, Yoga.it, Federazione Italiana Yoga ecc) puoi trovare indicazioni su altri centri Yoga di Genova e dintorni.

    "Mi piace"

Lascia un commento