Yoga, salute e benessere

Yoga, salute e benessere in tre punti:

1. Lo Yoga aiuta a curare e prevenire alcuni disturbi. E’ dimostrato da diversi studi medico-scientifici oltre che da una numerosa casistica e dall’esperienza comune.

2. Lo Yoga può inoltre essere l’inizio di un cammino spirituale. Molti pongono l’accento esclusivamente sull’aspetto spirituale, altri solo sull’aspetto fisico.
Fare i fondamentalisti non serve: qualunque sia il motivo per iniziare a fare Yoga, è il motivo buono. Poi, ognuno deciderà quale strada percorrere, quale esperienza approfondire. Però…

3. …Non tutti sono pronti per lo Yoga. Nonostante non abbia controindicazioni (nel senso che alcune forme di Yoga possono essere praticate da tutti a qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica), alcune persone si trovano a disagio nel praticare Yoga. Qualunque sia il motivo del disagio, se perdura conviene non insistere, attuando una di queste scelte: cambiare scuola per vedere se un altro insegnante o stile può essere meglio per le proprie esigenze; cambiare disciplina e scegliere un’attività fisica convenzionale. Più avanti si potrà riprovare con lo Yoga, con maggiore fortuna.

Su Humanitas Salute, Yoga, salute e considerazioni utili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...