Yoga contro il mal di schiena

Fra Yoga, ginnastica e libri, quello che funziona meglio contro il mal di schiena è lo Yoga, secondo “Annals of Internal Medicine”. Secondo uno studio del servizio di copertura assicurativa e medica Group Health di Seattle pubblicato nel dicembre 2005, su 101 pazienti sofferenti di mal di schiena, quelli che recuperano la miglior funzionalità della schiena in minor tempo sono quelli che praticano Yoga, rispetto a chi pratica semplice ginnastica o segue i consigli di un manuale pratico curandosi da solo e praticando da solo a casa.

I 101 pazienti partecipanti allo studio sono stati divisi in tre gruppi, estratti a sorte: il primo partecipava a un corso di 12 lezioni di Yoga; il secondo gruppo 12 lezioni settimanali di ginnastica e aerobica; il terzo ha ricevuto una copia del libro “The Back Pain Helpbook”, di cui avrebbe dovuto seguire i consigli curandosi da solo a casa.

I pazienti sono poi stati intervistati tre volte, dopo 6, 12 e 26 settimane da intervistatori che non sapevano a quale gruppo appartenessero. Dalle interviste è risultato che, mentre dopo 6 settimane le risposte sul dolore di schiena erano simili in tutti i gruppi, dopo 26 settimane i pazienti del gruppo che praticava yoga risultava stare molto meglio degli altri.

Anche se lo studio non è definitivo, dallo studio risulta chiaramente che lo Yoga appare più efficace nell’ausilio alla cura del mal di schiena rispetto alla ginnastica tradizionale e allo studio di manuali pratici.

Probabilmente, aggiungiamo noi, questo dipende dall’effetto rilassante dello Yoga, e dalla maggiore consapevolezza del proprio corpo che lo Yoga promuove. Rispetto al libro, bisogna inoltre aggiungere che il fatto di seguire un corso è più motivante che “imparare da solo” leggendo e applicando da soli i consigli appresi, oltre al fatto che, soprattutto all’inizio, è molto utile avere un insegnante che indirizza l’impostazione e corregge gli errori più evidenti.

Comparison of Yoga, Exercise, and Education for the Treatment of Chronic low Back Pain

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...