Yoga e religione

Alcuni insegnanti e alcune scuole di Yoga affiancano alla pratica dello Yoga anche ritualità e tradizioni dell’Induismo oppure tematiche “New Age”.

Questo può lasciare perplessi alcuni praticanti, in particolare, in Italia, coloro che hanno una radicata fede Cattolica.

In realtà lo Yoga è una filosofia e una metodica psicofisica che aiuta a migliorare il proprio rapporto con la vita, ed è diverso dalla religione esattamente come “camminare” è diverso da “partecipare a una processione”. L’introspezione spirituale dello Yoga può essere utile per sviluppare la propria fede religiosa, ma non è un’attività di tipo religioso.

Per chiarirci: per partecipare a una processione religiosa in genere bisogna camminare (un’attività fsica che fa bene alla salute, concilia la riflessione e fa bene allo spirito); ma camminare non è in sé un’attività intrinsecamente religiosa.

Allo stesso modo lo Yoga è un’attività psicofisica che può aiutare la ricerca spirituale e religiosa (esattamente come “camminare” durante una processione religiosa) ma non richiede la specifica adesione a nessun credo né alcun dogma.

Alcune scuole di Yoga a diffusione internazionale che sviluppano un tema religioso usano lo Yoga come aggiunta psicofisica per le loro attività esattamente come le parrocchie organizzano gite primaverili per i propri parrocchiani, ma in quel caso fanno attività religiosa e in qualche caso pseudo-religiosa che casualmente comprende anche la pratica dello Yoga.

Lo dimostra il fatto che in tutto il mondo lo Yoga viene praticato anche nelle palestre e in Italia molte parrocchie ospitano scuole di Yoga che si guardano bene dal proporre anche temi religiosi o pseudo-religiosi, che infatti non sono per niente necessari per praticare questa disciplina con profitto e soddisfazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...