Vip Yoga

Curiosamente, negli ultimi sei mesi, diverse attrici e modelle hanno comunicato di aver rimesso insieme qualche pezzo della loro esistenza anche grazie allo Yoga: prima Jennifer Aniston, poi Naomi Campbell, infine Britney Spears. Per chi è esperto di comunicazioni di massa (mi sono occupato di pubblicità per molti anni), il fenomeno è curioso. Salvo i casi di scandali sessuali, finanziari o problemi di droga fuori controllo, in genere le notizie che riguardano i personaggi del mondo dello spettacolo sono attentamente distillate dai loro consulenti per l’immagine, la pubblicità e le pubbliche relazioni.

Quando arrivano sulle pagine dei giornali, sono notizie che in genere rispondono a due parametri: aumentare l’attenzione nei confronti del personaggio; favorire qualche interesse commerciale specifico, dal nuovo film in uscita nelle sale, alla nuova serie tv, dal nuovo disco agli interessi di questo o quello sponsor. Nel caso dello Yoga, questi interessi non ci sono, o sono commercialmente così irrilevanti, rispetto ad altri, da essere ininfluenti (è vero che lo Yoga sta diventando di gran moda un po’ in tutto l’occidente, ma gli interessi commerciali dietro una singola marca di pillola per il mal di testa sono più grandi di tutto il giro d’affari di tutte le scuole di yoga e di tutti i produttori di tappetini e magliette con la “OM” di tutto il mondo messi insieme).

La mia conclusione? E’ un’ulteriore conferma del fatto che – per molte persone – lo Yoga è un fattore di benessere autenticamente importante. E’ difficile trovare qualcosa di così benefico che non comporta grandi spese e che, almeno a livello di sperimentazione e di “voglio provare anche io”, è alla portata di tutti a qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...