Uomini e Yoga

In Italia come nel resto d’Europa e negli Stati Uniti, chi entra in un centro Yoga trova prevalentemente donne. L’80% di chi pratica Yoga è donna. Idem per la maggior parte degli insegnanti. Le testate specializzate alternano articoli su asana con pubblicità di beauty farm, consigli di bellezza e indagini sui sentimenti. Lo Yoga è roba da donne, quindi? L’apparenza inganna.

Lo Yoga è stato sviluppato dagli uomini per gli uomini. Anche se ci sono state nella storia numerose yogini (il femminile di yogi), in India le donne anche in epoca recente venivano scoraggiate dal praticare. Pur offrendo grandi benefici fisici e psicologici a entrambi i sessi, lo Yoga nella sua essenza è una filosofia e una pratica tipicamente maschile. L’affermazione può apparire sorprendente, ma, come il Tai Chi Chuan è un’arte marziale che poi è diventata una disciplina per cercare l’equilibrio fisico e interiore, anche lo Yoga è figlio della guerra, almeno metaforicamente.

Uno dei miti fondamentali dello Yoga infatti è la Bhagavad-Gita, “Il canto del glorioso signore”. L’antico poema è il resoconto di un dialogo fra il principe guerriero Arjuna e il suo cocchiere – che guarda caso era l’incarnazione del dio indiano Krishna – alla vigilia di una sanguinosa e importante battaglia, fondamentale per la storia e la mitologia dell’India. Insomma, lo Yoga è “roba da uomini”, un aiuto per combattere la battaglia della vita. Consigliabile anche alle donne.

Annunci

4 comments

  1. Io credo che ogni persona debba dedicare qualche minuto al giorno per lo yoga,molti credono che sia una cretinata ma invece ti rilassa;serve a liberare la mente dai pensieri e dai problemi a non pensare a niente…
    io lo faccio quando sono nervosa o agitata,molti fanno yoga per calmare i nervi invece di fumare credetemi serve

    Mi piace

  2. lo Yoga è per l’atman che a volte nasce uomo e a volte nasce donna.
    “soggetti a fine, si dice, son questi corpi,di colui che abita nei corpi, eterno, non conoscibile. Perciò combatti o Arjuna.”

    ( Bhagavadgita, traduz. di R. Gnoli )

    Mi piace

  3. Non pratico yoga anche se ne conosco le virtu’ e ne sono incuriosita. Credo che l’importante sia comunque “meditare”, dedicare qualche minuto al giorno esclusivamente a se stessi, cercare la serenità interiore. Penso inoltre che sia importante farsi qualche domanda sul senso della propria vita, sul chi siamo e come vogliamo viverla. Staccarsi dalle tante convinzioni che ci hanno messo in testa ed ascoltare la voce che abbiamo dentro, trovare le proprie verità. Bisogna essere molto coraggiosi per farlo, si rischia di deludere molte persone. Fare cio’ che gli altri si apettano da noi è molto piu’ semplice. Peccato che la vita sia una sola pero’… In genere gli uomini non praticano yoga perchè lo identificano come un’attività prettamente femminile. Preferiscono dedicarsi a quelle attività che ne evidenziano la “mascolinità”. Lavoro, guadagno, competizione. Diversamente si sentono menomati… retaggi del passato forse?se non è giungla questa. attendo opinioni 🙂

    Mi piace

  4. Anche lo yoga e’ un “retaggio del passato”. Non tutti i retaggi sono negativi. 🙂 A parte questo, quando certi comportamenti riguardano milioni se non miliardi di persone, è difficile spiegarli semplicemente con “condizionamenti” sociali, i quali, quando esistono, non vengono da Marte, ma derivano dai comportamenti pratici di uomini E donne.

    Osservi giustamente che molti uomini “Preferiscono dedicarsi a quelle attività che ne evidenziano la “mascolinità”. Lavoro, guadagno, competizione.” Questo pero’ succede non perche’ si sentono menomati MA perche’ molte donne li premiano se si comportano cosi’. Come sanno istintivamente molti uomini, il successo attira le donne.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...