Yoga e dolori ai polsi e le mani

Nel 1998 Marian S. Garfinkel, insegnante di Yoga e medico, sviluppò insieme ad altri medici uno studio preliminare per verificare se lo Yoga potesse far bene a chi soffre di sindrome del tunnel carpale, l’infiammazione ai tendini che coglie spesso chi compie movimenti ripetitivi con le mani: musicisti, sarti, confezionatori e soprattutto chi usa tutti i giorni il computer e in particolare tastiera e mouse.

Lo studio, pubblicato dal Journal of American Medical Association, e l’evidenza anedottica successiva hanno indicato chiaramente che lo yoga è utile sia per prevenire sia successivamente per curare, anche come supporto non sostitutivo a una terapia medica tradizionale, i dolori articolari e le infiammazioni dei tendini che sempre più spesso colgono chi usa il computer.

Alcune risorse utili:

Journal of American Medical Association

Yoga Journal Usa

Marian S. Garfinkel

Chi desidera approfondire una sequenza classica di asana di grande beneficio per tutte le articolazioni (mani, piedi, gomiti, ginocchia, spalle, anche e collo) può acquistare il semplice e approfondito libretto:Risveglio e guarigione. La sequenza di pavanamukta-asana (Yoga in pratica). Costa solo 5,5 euro e illustra con chiarezza e semplicità una serie di asana per tutte le articolazioni, praticabili in genere senza controindicazioni da chiunque.


La stessa sequenza si trova anche nel manuale “Asana Pranayama Mudra Bandha” delle Edizioni Satyananda Ashram Italia.

Annunci

9 comments

  1. Sono felice di saper che la pratica dello yoga è di beneficio per chi soffre di dolori ai polsi, dal momento che io in questo periodo sto accusando questi problemi( probabile sindrome del tunnel carpale).Quindi cercherò di approfondire la sequenza di asana da voi indicata.

    Mi piace

  2. mi è stato diagnosticato: sindrome del tunnel carpale, e sono in attesa di essere operato, se qualcuno nelle mie condizioni abbia fatto esperienze che gli hanno permesso di evitare l’intervento chirurgico, o abbia avuto benefici, come l’articolo “Yoga e sindrome del tunnel carpale” promette, sarei grato di ricevere testimonianze.
    Grazie.
    Nicola

    Mi piace

  3. Se la condizione dei tuoi polsi è grave e la data dell’operazione è già stata decisa, probabilmente è troppo tardi per “prevenire” il problema con lo Yoga. Devi sentire il tuo medico ed eventualmente cercare un insegnante di Yoga con esperienza di problemi ai tendini per farti insegnare la sequenza di Pavanamukta-asana descritta nei due libri che ho citato. Se la condizione è recuperabile, devi mettere in preventivo una grande costanza nel fare gli esercizi per almeno qualche minuto tutti i giorni (con un giorno di riposo ogni settimana), riposare molto e usare molta prudenza nell’uso del computer o degli strumenti che hanno causato la tua sindrome. Se invece devi procedere in ogni caso all’operazione, gli esercizi della sequenza possono aiutarti nel recupero post-operatorio e nella prevenzione futura. Anche esercizi semplici come tenere le mani in alto per qualche minuto e poi abbassarle possono essere utili, perché rinnovano la circolazione nelle braccia e contribuiscono a drenare le tossine che si accumulano nelle piccole articolazioni quando la circolazione è lenta. In tutti i casi, soprattutto se la tua condizione è in fase acuta, senti il parere di un medico, oppure cerca un medico che abbia esperienza di Yoga o di fisioterapia.

    Mi piace

  4. Dolori alle dita?:artrite delle piccole ossa mi dicono i medici. Bruciori lungo i tendini delle dita, gonfiori sulle nocche. Dolori quando si chiudono le dita. Che fare? Antinfiammatori a parte, qualcuno suggerisce prodotti omeopatici o ginnastica particolare? Attendo
    GI

    Mi piace

  5. Prova a comprare il libro che ho consigliato e sentire il parere del tuo medico. Siccome nelle articolazioni tendono ad accumularsi le tossine dell’organismo, puoi provare ad analizzare anche eventuali problemi di stile di vita o di alimentazione. Non so la tua età, ma, anche se sei relativamente giovane puoi cercare un insegnante di Yoga che abbia esperienza di allievi della terza età, perché l’artrite è un problema frequente sopra i 50 anni.

    Mi piace

  6. Intanto grazie a Gianni, per l’eusauriente risposta. Sono andato a comprare il libro, ma non l’ho trovato, puoi indicarmi una libreria di Roma dove trovarlo?
    Lo stesso dicasi per l’esperto di Yoga in tendini, ogni suggerimento e consiglio è graditissimo.
    Scusami per non averti ringraziato prima, ma solo adesso sono andato a controllare se c’era risposta alla mia mail. Nicola

    Mi piace

  7. Purtroppo i libri di Yoga sono distribuiti un po’ a macchia di leopardo. Puoi provare da Feltrinelli oppure Mondadori, oppure devi cercare una libreria disponibile a ordinarlo. In alternativa li puoi ordinare online presso i link che ho indicato nel post (clicca sopra i testi visualizzati in azzurro). I numeri isbn sono: Lorenza Ferraguti, “Risveglio e Guarigione”, 5,5 euro, ISBN 88-8156-144-1; Swami Satyananda Saraswati, “Asana Pranayama Mudra Bandha”, 24 euro, ISBN 88-86468-14-8. Con questi numeri la maggior parte delle librerie dovrebbero essere in grado di ordinarli.

    Su internet cercando pawanmuktasana (la grafia utilizzata dagli anglosassoni) si trova qualcosa, ma in inglese. Per esempio ho trovato questa breve citazione: http://www.yogamag.net/archives/2003/6nov03/eldyog.shtml

    Mi piace

  8. anche io come tanti ho la sindrome del tunnel carpale.i miei sintomi sono:
    di notte si bloccano le due mani e vi e’ un forte formicolio.io quotidianamente faccio yoga e trovo che la postura del mayurasana mi sta
    dando dei grandi benefici e miglioramenti.grazie della opportunita’ di
    condividere questa informazione. il vostro gauracandra das

    Mi piace

  9. Mi è stata diagnosticata ieri la sindrome del tunnel carpale.

    Sto correndo in libreria a comprare i libri che consigliate.

    Grazie delle Vs. informazioni così preziose.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...