Gli effetti dello Yoga

Lo Yoga non fa miracoli, perà chi lo pratica in genere dorme meglio, prende meno raffreddori, e si sente generalmente più rilassato e più a suo agio durante la giornata rispetto a quando non praticava Yoga.

Un giorno alla settimana di pratica però non basta. Chi segue un corso collettivo, il classico corso settimanale da palestra o centro Yoga, farebbe bene a praticare almeno per altre due mezzore alla settimana, scegliendo gli asana o le sequenze che gli piacciono di più dall’ultima lezione che ha seguito.

Un altro modo per migliorare la pratica, è farsi studiare da un insegnante una sequenza personale, facendo una o due lezioni private al mese per imparare la sequenza, correggere gli errori e approfondire le posizioni sulla base delle proprie esigenze personali. Il fatto di essere seguiti personalmente aiuta a trovare la motivazione per praticare di più. Poche lezioni private all’anno più un corso collettivo possono essere un grande aiuto per la propria pratica di Yoga.
La sequenza personale poi deve essere praticata per conto proprio per almeno tre volte alla settimana, fino a un massimo di sei. Dedicare un po’ di tempo allo Yoga ogni giorno è l’ideale, facendo un giorno di riposo ogni tre-sei giorni: infatti saltare un turno ogni tanto fa bene. Perché, parafrasando la Bhagavad Gita, lo Yoga non è nè per chi pratica ossessivamente tutti i giorni, né per chi non pratica mai.

Annunci

3 comments

  1. lo yoga e’la migliore medicina per ogni malattia bisogna avere molta pazienza perche’ e’ una cura lunghissima.credetemi in india il mio maestro ha curato persino alcune forme di cancro.ciao e grazie per la possibilita’

    Mi piace

  2. è molto particolare come abbia incontrato il tuo blog (e la tua esperienza nell’intervista su Comunitazione) proprio ora. Ora che ho iniziato a praticare il saluto al sole mattina e sera. reiki e meditazione fanno parte di me già da qualche anno ormai. ma mente e fisico trovano giovamento nello yoga.
    e anche la creatività
    ti seguirò con curiosità
    nicola

    Mi piace

  3. Lo yoga è la migliore palestra che esiste ti fa sentire meglio col resto del mondo, ma come me che non lo pratico lo yoga ma io faccio un corso di danza classica ( che è un altra cosa!!!!! ) ma comunque lo yoga non è uno sport come tutti gli altri è una vera e propria medicina che fa miracoli.

    Un bacio e ciao a tutti e in particolare al maestro Gianni!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...