Il sole porta consiglio

Il solstizio d’inverno coincide con la notte più lunga dell’anno, e di conseguenza il giorno più corto. Se la natura vuole dirci qualcosa, è che questo è il momento per riposare e starsene tranquilli, rintanati in casa.

Nelle città dell’emisfero Nord del pianeta invece è il momento di massima frenesia: feste, auguri, cene, cenoni. Come se non bastassero, in molti paesi come l’Italia si aggiungono anche speciali incombenze lavorative e amministrative: i commercialisti entrano in fibrillazione, i notai devono assolutamente stipulare degli atti entro fine mese, le banche tirano le somme, le aziende chiudono l’anno fiscale, i commercianti lavorano sette giorni su sette. Il risultato: a turno, tutti a letto con l’influenza, il raffreddore, e i vari malanni di stagione.

Chi ascolta il suo corpo e la natura, sa invece che questo è il momento per riposare, rallentare il ritmo e rigenerarsi. Buon solstizio d’inverno: la notte più lunga dell’anno è fatta per dormire.

Annunci

2 comments

  1. Esattamente è così. Probabilmente stanno meglio quelli più vicini all’equatore o nell’emisfero sud. Personalmente io, dopo avere affrontato 1l viaggio Roma-Milano, con partenza ancora nel buio del mattino pre-alba, mi sono fatto 1 bella dormita tra ieri pomeriggio, la scorsa notte e stamattina. Ma poi, se gli animali vanno in letargo nel periodo più freddo e meno luminoso dell’anno, ci sarà un motivo, o no?

    Mi piace

  2. Secondo me il cambio di stagione influenza anche il nostro corpo, infatti,
    la notte è più lunga perchè di inverno ci si riposa dopo l’estate ( diciamocelo che è la stagione più bella del anno!!! ) e poi si dice che non si ha tempo di riposare e si ha lavoro da fare, e poi sono d’accordo con Cristian ( Riguardante al discorso sugli animali… ) .

    Baci e tanti auguri da Kiara

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...