Yoga a letto – 2

Il concetto di Yoga da praticare a letto probabilmente è stato inventato o almeno codificato da Edward Vilga con il suo libro e il suo sito “Yoga in bed” in cui presenta una ventina di posizioni Yoga adatte per la pratica sotto le coperte e sopra il materasso.

L’idea base è “posizioni che possono essere praticate a letto, quando non hai tempo per una pratica più regolare”. Io ho ideato qualche variante di quattro posizioni base, alcune delle quali non presenti nel libro di Vilga. La seconda posizione che suggerisco è una variante di Jatara Parivartanasana. Mentre la posizione tradizionale si pratica partendo dalla posiziona supina (sdraiati sulla schiena), quella che suggerisco io è rovesciata, cioè si parte dalla posizione prona (sdraiati sulla pancia) per portare le ginocchia di lato.

1. Sdraiato sulla pancia, apri le braccia a candeliere (come il gesto di chi si arrende) e poggi la guancia sinistra sul materasso (meglio fare a meno del cuscino);
2. sposti le ginocchia a sinistra;

3. se la flessibilità del collo te lo permette, gira la testa verso destra e appoggia la guancia destra sul materasso.

4. Rilassa la respirazione e tutti i muscoli non direttamente interessati a tenere la posizione.

Per sciogliere la posizione e fare la controposizione dall’altro lato raddrizza le gambe, resta qualche secondo con le gambe diritte, e poi porta le ginocchia piegate a destra, girando poi la testa a sinistra se ti è possibile. Se non ti è possibile girare la testa dal lato opposto delle ginocchia, tienila tranquillamente dallo stesso lato.
Nella verisione completa è una torsione molto energica, alla portata di persone con la spina dorsale molto flessibile. Chi è più rigido può iniziare provando la posizione tradizionale (quella che parte stando sdraiati sulla schiena) e piegando le ginocchia per quanto possibile. La posizione ideale vede le ginocchia piegate vicino ai gomiti. Chi non ci arriva subito non deve preoccuparsi. Basta mezzo milimetro al giorno per migliorare la propria posizione in pochi mesi di pratica. (continua)

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