Cos'è per te lo Yoga?

Lo Yoga è come l’elefante del famoso apologo indiano (“il re chiede a sei uomini ciechi dalla nascita di descrivere un elefante. Il primo tasta la proboscide e dice: è come un grosso serpente! Il secondo tasta le gambe e dice: è come le colonne di un tempio!” e così via). Ognuno può trovarci un po’ quello che vuole, in base alla sua esperienza. La cosa importante dello Yoga è che, come dicono alcuni testi tradizionali, vale più un minuto di pratica che trenta di teoria. Iniziare a praticare, provare diversi maestri, provare diverse scuole è il modo migliore per decidere se lo Yoga fa per te.

Annunci

6 comments

  1. …è la strada che porta verso il nostro centro e quindi ‘la strada giusta’…
    ….Pratico jivamukti da pochissimo (un mese e mezzo) ma sento che mi appartiene, e per questo ho incominciato ad approfondire con letture varie (su jivamukti yoga ma anche sulle filosofie indiane visto che mi interessa a 360 gradi)…e da subito è stato come se mi si fossero accese delle lucette e come se al mio puzzle mancassero dei pezzi!
    Mi sta cambiando la vita….

    Mi piace

  2. Ciao, a me piaceebbe molto avvicinarmi allo yoga, ma dove abito non c’ è nessun centro. Si può praticare Yoga per conto proprio (informandosi con libri e tramite filmati) o è necessario seguire dei corsi??
    Diverse persone che lo praticano da anni mi hanno detto che ognuno ha un proprio modo di praticare Yoga, c’ è una linea da seguire, ma i particolari spettano a noi…

    Mi piace

  3. Per me lo yoga è qualcosa di metafisico,qualcosa che può avvicinare lo spirito a qualcosa di irreale…
    Secondo me non tutti sono capaci di praticarlo,bisogna essere portati,solo le persone sicure di sè possono farcela!!
    Ciao kiss.

    Mi piace

  4. per Silvia: scusa se sono stato troppo diretto. mi spiego: se intendi praticare yoga per ottenere uno stato di ottima salute fisica e mentale è più che sufficiente un buon “manuale pratico” (i cd “corsi di yoga in xxx settimane”) l’esecuzione delle asana (fatte in modo costante, con la dovuta attenzione)porta benefici tangibili in pochi mesi. Esistono ottimi testi di hathayoga.
    Se invece intendi ottenere qualcosa che diciamo và oltre l’aspetto materiale, qualcosa che potremmo definire come esperienze psichiche o di coscienza superiore o qualunque nome si voglia attribuire, allora il mio consiglio è quello di cercare un Maestro (questo x’ ci si avventura in un territorio inesplorato che può anche essere pericoloso). Sotto la guida del tuo guru …. è tutta un’altra storia.
    ciao

    Mi piace

  5. Per me lo yoga è un momento di riflessione.
    Un momento di pausa che nessuno deve disturbarti mentre lo pratichi, è anche un momento tuo e personale e, vorrei precisare, che lo yoga è una disciplina che ti rende riflessiva e calma e inoltre ti regala un fisico da schianto e chili in meno in 1 mese!!!!

    P. S . : Vi consiglio di praticarla questa disciplina vi arricchisce la vita e vi rende saggi! comunque, non pensate male su di me se vi dico che sarete da dio quando la praticate!!!

    Un bacione da Chiara e tanti tanti baci!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...