Quando le stelle piangono

E’ circolata in questi giorni la notizia che Jennifer Aniston, una delle protagoniste della serie tv “Friends”, è ricorsa allo Yoga per superare il trauma del divorzio da Brad Pitt formalizzato nel 2005. Prendendo la notizia con un pizzico di sale perché non sappiamo se è la verità, se è verità romanzata oppure, come succede spesso, una notizia cucinata dall’agenzia di pubbliche relazioni della famosa attrice, magari per restituire un favore a qualche Centro Yoga di moda, possiamo dire che ll’episodio riflette una verità di cui molti praticanti di Yoga hanno esperienza.

Lo Yoga è una pratica psico-fisica che, in molti casi, aiuta a superare le difficoltà emotive e traumi che ognuno di noi deve affrontare nella propria vita. Nel mio caso, ad esempio, anni fa lo Yoga e’ stato di grande aiuto per superare un grave lutto, un licenziamento improvviso e altri problemi che si sono concentrati tutti insieme in un’annata particolarmente difficile della mia vita.

Anche se può essere molto di più, per molte persone lo Yoga agisce riportando a regime le emozioni, aiutando a trovare la consapevolezza del proprio corpo e della propria vita, calmando gli stati d’animo estremi, ovvero smorzando sia le punte moderatamente depressive sia quelle euforiche.

In caso di problemi non clinici, molte attività hanno simili effetti benefici: lo sport, un lavoro che appassioni, il volontariato, la psicoterapia, confidarsi con gli amici, anche semplici passeggiate in montagna. Lo Yoga però è una delle poche attività che propongono un metodo per equilibrare sentimenti, emozioni e fisicità, ricercando un’unione equilibrata fra spirito e corpo che spesso in altre situazioni viene semplicemente negata.

La notizia in italiano

La notizia in inglese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...